Meeting in Croatia news by marigliano.net
Marigliano, dalla media Aliperti di Lausdomini in Danimarca e Croazia: cronaca di Erasmus.
MARIGLIANO -Saperi internazionali per preparare i giovani al mercato del lavoro globale. Con Erasmus e la fluente lingua inglese l’istituto comprensivo “Don Milani- Aliperti”, afferente al secondo circolo didattico, vola. L’istituto è partner di Danimarca, Lituania, Portogallo, Polonia e Turchia. L’anno scolastico inizia all’insegna del viaggio e premia l’impegno. Si spiegano le ali verso la Danimarca e la Croazia in un intercambio di usi, costumi e tradizioni.
Al passaggio di consegne del dirigente Luigi Amato, gli studenti hanno trovato la calorosa presenza e vicinanza della preside Giuseppina La Montagna, che ha seguito tutto l’iter formativo e culturale nel segno dell’Europa con grande entusiasmo ed emozione. E i ragazzi per davvero sono usciti fuori dai confini locali confrontandosi con altri modelli culturali e stili di vita. Merito delle professoresse Cristina Iasevoli e Orsola Nappo che hanno seguito quattro studentesse dell’Aliperti in Danimarca. Dal 25 settembre al 2 ottobre è stato un viaggio pazzesco tra la cultura vichinga.
Faceva freddo? Ma provatelo a dire a queste ragazze che hanno vissuto a stretto contatto con la natura, tra tanto verde, acque cristalline e tanta auto libertà nella dimensione delle regole non imposte e declamate, ma interiorizzate e applicate in completa consapevolezza e autonomia. Il viaggio inizia a Capodichino. Aereo alle 19 di domenica 25 settembre per Copenaghen. Direzione Hong dove inizia una delle più fantastiche esperienze. Ad accogliere ci sono le famiglie ospitanti che includono i ragazzi come dei veri e propri membri della loro famiglia con amore e grande calore. Alle 7:55 tutti a scuola, a piedi scalzi. Si, perché in Danimarca prima di entrare in classe le scarpe si ripongono in appositi vani e si studia a piedi nudi. Che bello! La nazione è plastic free per davvero e pertanto sono abolite le bottiglie di plastica, anzi per disincentivarne il consumo hanno un costo salatissimo.
L’acqua che si beve è quella delle fontane ed è bella, leggera e rinfrescante. Appuntamento con l’albero della cultura: le ragazze si presentano, parlano dei Maneskin, dei piatti tipici, la pizza, dei grandi scrittori italiani e i coetanei danesi ricambiano catapultando nella loro cultura. Si fa tanto sport, si cammina a piedi tra le verdi radure e si consumano le fantastiche merende a sacco preparate dalle host familes: sono squisite, sono condite con calore e spirito di fraternità. Si confrontano le architetture medioevali. L’occasione è offerta dalla visita alla chiesa di Kalundborg, l’unica chiesa a cinque torri del nord Europa, sembra quasi un castello incantato. Visita al centro storico e al museo. Si torna in classe: si impara la lingua attraverso il movimento, il gioco e lo sport con il mitico insegnante Jacob Norregaard. Si balla sulle note di Barbie girl e come non muoversi…le gambe volano da sole.
E’ una settimana intensa. Si vive l’era vichinga nella fortezza ad anello di Trelleborg. Si indossano costumi d’epoca, si accende il fuoco e si cucina pane al momento. A tenere vive le fiamme è un ventaglio di ali di rapace. I giorni passano veloci e si giunge alla fine di questo viaggio con il cuore ricco di bene e di forti emozioni. C’è la serata di gala finale e la consegna dei diplomi che vede protagoniste le studentesse e il team docente. Si visita Copenaghen, si fa shopping per qualche ricordino da regalare agli amici e amiche del cuore…. Qui in euro non si può spendere, c’è la Corona Danese. Si assiste al cambio di guardia e si macinano chilometri a piedi. Ci si abbraccia, si promette di rivedersi, l’emozione prende il sopravvento …siamo ai saluti finali…ritorniamo da dove siamo partiti: si fa rientro nella nostra bella Lausdomini che ha dato questa grande opportunità.
Ma non finisce qui …c’è un secondo bel contingente di alunne che si reca in Croazia sempre con la sprintissima professoressa Cristina Iasevoli. In Danimarca alle 7.55 si entrava in classe…quasi come da noi… in Croazia alle 9. Inizia il viaggio…alunni e docenti mangiano il pranzo offerto. La cerimonia di benvenuto non si svolge a scuola, ma al Municipio, Il workshop si tiene presso la libreria municipale di Jelsa. Si visita il borgo: l’atmosfera è ancestrale. Si mangia tutti insieme sotto un suggestivo pergolato di vitigni. Che entusiasmo e che felicità! Le ragazze presentano la Napoli del folclore e delle tradizioni dando vita allo spettacolo “Scugnizzi” a suon di tamburelli. Emozionano le host families e persino gli amministratori locali. C'è sorriso e la gioia della scoperta. Erasmus vince e rompe ogni barriera ideologica mettendo in campo strategie accattivanti per l’apprendimento della lingua inglese. Ma mica finisce qui…Sono arrivate nella sede dell’Aliperti con il job shadowing tre docenti francesi: Karine, Sandra e Fabienne. "Si tratta di una sorta di formazione globale in linea con le sfide che si impongono quotidianamente": parola della preside La Montagna che con entusiasmo accoglie ogni opportunità che possa dare un'impronta innovativa al modo di fare scuola.
Meeting in Italy news by marigliano.net
Marigliano, gran galà all' Aliperti per i saluti finali agli studenti Erasmus.
MARIGLIANO - Gran galà alla media Elia Aliperti in occasione dei saluti agli studenti e ai professori arrivati con Erasmus. La maratona della cultura è iniziata in mattinata con l' inno nazionale suonato dagli studenti del gruppo musicale. Un pensiero ai coetanei di Casamicciola, travolti dalla tempesta di fango. La festa continua.
Ci sono i ragazzi che indossano le magliette con la scritta Welcome e i cuori colorati di arcobaleno che sembrano dire :" Amiamo la cultura senza frontiere". Si canta iOde to Joy, jingle del progetto. E poi in scena con Cenerentola e il Barbiere di Siviglia. Che bravi questi alunni che calcano le scene con abile maestria. Vince la cultura senza frontiere tra una platea di studenti greci, croati e turchi.
La mattinata riempie i cuori , dopo la visita del giorno precedente alle meraviglie paesaggistiche di Amalfi e Positano. Lausdomini grazie alle scuola diventa l' ombelico del mondo. La dirigente scolastica Giuseppina La Montagna saluta tutti con profondo spirito d' amore e accoglienza. Intanto a casa le mamme preparano il ricco buffet che in serata sarà protagonista.
Menu della migliore gastronomia partenopea e locale. per palati multietnici. Presenti anche il preside Luigi Amato e l' assessore Adolfo Stellato. Si balla, si canta e si mangia. Obiettivo far portare a casa agli studenti di Erasmus un bel messaggio d' amore e di fratellanza nella condivisione di cultura e tradizioni. A tavola si istaurano le migliori amicizie.
Non manca la presenza della presidente di istituto Pina Amato. È una scuola capovolta. Ci sono i vini locali dal sapore fruttato e amabile. E che dire del buffet di dolci. C'è la cultura e l' identità di Lausdomini oltre frontiera. Viva la buona scuola e chi contribuisce a questo sogno d' amore. Quanto lavoro da parte del gruppo docente dietro le quinte. Un ringraziamento anche al personale non docente che si è prodigato per fornire tutto il supporto necessario.
Infine, festa di compleanno a sorpresa per Anthoula, una ragazza Erasmus che ha compiuto proprio oggi 18 anni.
Buon rientro a casa agli studenti stranieri.
IC DON MILANI ALIPERTI DISSEMINATION EVENT
Marigliano 10th June 2023
This event is part of IC Don Milani -Aliperti Erasmu+ projects school dissemination activities the school is running .
The aim is to foster European exchange, learning, citizenship and co-creation, aspiring we will be united, along with policy makers and EU representatives. You will be hearing in the video the stories of our actions – how they were designed and implemented – and their impacts, especially on social improvements, the cultural and creative sector, and entrepreneurship. For this event, we are in Marigliano , Italy. The event held on Marigliano City Hall on 10th June 2023 has been promoted by media press,leflets, broadcasting . Marigliano Major , stakeholder , students , teachers, Headmasters and the eTwinning ambassador talk aboutt their experiences and reflections but ,most of all , they share their enthusiasm in beeing part of the “ Window on the world “ : the Erasmus+ projects.